Imbiancatura

Dopo la prima fase di imbiancatura, il cliente può richiedere anche interventi successivi di tinteggiatura di pareti e soffitti.
A differenza del colore bianco, in questo caso, vengono solitamente utilizzate vernici colorate, oppure caratterizzate da particolari effetti finali, in grado di donare un tocco di colore in più e di personalizzare gli spazi interni di casa.
L’opera di tinteggiatura richiede l’intervento del team degli imbianchini, composto da operai particolarmente abili ed esperti, veri e propri artisti delle vernici in grado di realizzare stili e finiture particolari, esteticamente piacevoli e durature nel tempo.
Oggi, ad esempio, vanno molto di moda le singole pareti tinteggiate con colori forti e accesi, come rosso, verde petrolio, giallo, oppure le finiture speciali effettuate con spugnature, velature e stucchi.
Utilizzare vernici speciali o colorate presuppone grandi abilità e manualità, dal momento che, anche un solo centimetro di parete non debitamente dipinto, potrebbe inficiare tutto il lavoro.
È assolutamente necessario conoscere i materiali, gli strumenti e le vernici, al fine di ricreare effetti davvero unici che si mantengano immutati nel tempo, tutelando allo stesso tempo la traspirazione delle mura interne.
Nel decorare e abbellire le pareti di casa, infatti, occorre non dimenticare mai l’importanza di utilizzare vernici atossiche e traspiranti, in grado di mantenere isolati i muri dall’attacco dell’umidità e dei micro-batteri, poiché dallo stato di salute delle pareti domestiche deriva quello di tutti coloro che abitano all’interno della casa.